Pensione 2020: Quali i requisiti, la decorrenza e gli importi con Opzione Donna?

Una buona notizia per le donne che desiderano andare in pensione in anticipo: la Legge di Bilancio 2020 ha riaperto la possibilità di pensionamento anticipato con Opzione Donna estendendola alle lavoratrici che hanno maturato i requisiti necessari entro il 31 dicembre 2019. Dunque un anno in più rispetto al 31 dicembre 2018, cioè il termine indicato inizialmente.

I requisiti per l’accesso alla pensione “Opzione Donna”

Requisito contributivo: anzianità contributiva di almeno 35 anni

Requisito anagrafico: almeno 58 anni di età per le lavoratrici dipendenti o 59 anni di età per le lavoratrici autonome

i requisiti devono essere stati maturati entro il 31 dicembre 2019

La decorrenza della pensione “Opzione Donna”

La decorrenza della pensione non è immediata e si determina in base alla data di maturazione dei requisiti:

per le lavoratrici dipendenti, il diritto decorre dopo dodici mesi dal conseguimento dei requisiti

per le lavoratrici autonome, il diritto decorre dopo diciotto mesi

L’importo della pensione con “Opzione Donna”

Si ricorda che la pensione “Opzione Donna” è calcolata interamente nel sistema contributivo: ciò vuol dire che l’importo sarà inferiore di circa il 30 % rispetto alle altre modalità di pensionamento anticipate o di vecchiaia.

Una consulenza personalizzata

Andare in pensione con “Opzione Donna” è una scelta da valutare attentamente, soprattutto per quanto riguarda l’importo del trattamento pensionistico, inferiore a quello di altre tipologie di pensionamento.

È importante considerare con attenzione questo aspetto, perché può avere conseguenze sulle future condizioni economiche personali e della propria famiglia.

Gli uffici del Patronato ACLI sono chiusi al pubblico causa emergenza sanitaria ma rimaniamo #viciniadistanza, #noicisiamo.
Trova la sede più vicina nella tua provincia e contattaci via telefono o via mailoppure prenota un appuntamento: i nostri operatori sono disponibili per rispondere alle tue richieste e fornirti ogni supporto necessario. #iorestoacasa #celafaremo.

Raffaele DE LEO